Condizioni di Vendite
Disposizioni generali
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società Viola bike s.r.l. Via buniva 63 - Pinerolo (TO) 10064 - P.I. 12410910017 e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.violabike.com di seguito denominata “CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche, la data di messa in linea equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti condizioni generali disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.violabike.com, conformemente agli articoli 50 e seguenti del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005, Codice del consumo, sezione II del capo I del Titolo terzo della Parte terza, ai quali si rimanda come previsto dall’art. 60 del Codice del consumo.
ARTICOLO 1 - Oggetto del contratto
Con le presenti condizioni generali di vendita, Viola bike vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.violabike.com. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.violabike.com e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
ARTICOLO 2 - Conclusione ed efficacia del contratto
- La vendita sarà considerata conclusa con l’invio da parte di Viola bike al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene gli estremi del CLIENTE e dell’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di trasporto e l’indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce. Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
- Viola bike si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Cio nonostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentate su www.violabike.com non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
- Viola bike si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello della conferma d'ordine da parte del CLIENTE e 120 giorni per i CLIENTI che usufruiscono dell'offerta denominata " PRENOTA PRIMA " che dà diritto a uno sconto sull'acquisto del prodotto stesso.
ARTICOLO 3 - Disponibilità dei prodotti
1 La disponibilità dei prodotti si riferisce a quella presente nel momento in cui il CLIENTE consulta le schede del prodotto; questa deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell’ordine.
- Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine da parte di Viola bike, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, il CLIENTE verrà tempestivamente informato e potrà decidere se accettare la consegna dei soli prodotti disponibili o richiedere l’annullamento dell’ordine comunicandolo via e-mail a: violacycles@gmail.com
ARTICOLO 4 - Modalità di pagamento
- Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire sul sito www.violabike.com per mezzo delle carte di credito, PayPal, bonifico bancario, Satiplay. Per i pagamenti effettuati a mezzo carta di credito o PayPal, se l’indisponibilità di un prodotto viene rilevata dopo la registrazione dell’ordine e la prenotazione del montante sulla carta, Viola bike intraprenderà le misure necessarie con l’operatore dei pagamenti per stornare la transazione relativa alla merce non disponibile. L’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà soltanto nel momento in cui questo sarà completo e pronto per la spedizione.
- Le comunicazioni relative al pagamento ed i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.
ARTICOLO 5 - Prezzi
- Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati sul sito www.violabike.com sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
- I costi di spedizione sono compresi nel prezzo d’acquisto, escluso isole e spedizioni in Europa e sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
- Il CLIENTE accetta la facoltà di Viola bike di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento dell’ordine e confermati nell’e-mail inviata da Viola bike come conferma dell’acquisizione dell’ordine.
ARTICOLO 6 - Diritto di recesso
- Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro un termine che Viola bike innalza a 10 previsti dalla legge, a decorrere dalla data di consegna dei prodotti.
- Se il CLIENTE dovesse decidere di esercitare questo diritto, dovrà procedere, alla CREAZIONE di una procedura informatica di RESO inviando una e-mail a: violacycles@gmail.com. La merce dovrà essere rispedita a Viola bike srl., Stadale Poirino 37 Pinerolo (TO), 10064. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del CLIENTE. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Viola bike provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso nel minor tempo possibile e comunque entro un termine massimo di 30 giorni. Saranno a carico del CLIENTE: la riconsegna della merce e costi dei movimenti bancari.
-
In caso di ricezione di prodotti non conformi all’ordine o difettosi, il CLIENTE dovrà darne comunicazione, ai sensi dell’art. 132 del Codice del Consumo, entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto di conformità, inviando una e-mail all’indirizzo: violacycles@gmail.com.
Successivamente alla segnalazione, il CLIENTE potrà scegliere se:
-
restituire il prodotto e richiedere la sostituzione, oppure
-
restituire il prodotto e richiedere il rimborso.
Viola Bike si riserva la facoltà di verificare la non conformità contestata. In caso di conferma, provvederà alla sostituzione del prodotto o al rimborso secondo quanto concordato.
Qualora il CLIENTE decida di trattenere il prodotto non conforme, potrà valutare ed eventualmente accettare una proposta alternativa formulata da Viola Bike, quale ad esempio un rimborso parziale. In tale ipotesi, il prodotto resterà nella disponibilità del CLIENTE.
Nel caso in cui il CLIENTE scelga di restituire il prodotto, le spese di spedizione per il reso saranno a carico del CLIENTE, salvo diversi accordi scritti tra le parti.
. -
- Non é previsto il reso, per i prodotti realizzati "su misura", se non per evidenti difetti di conformità.
ARTICOLO 7 - Garanzia sui prodotti
Tutti i prodotti presentati sul sito www.violabike.com beneficiano di una garanzia contrattuale la cui durata è citata sulle schede prodotto degli articoli e in ogni caso della garanzia legale di 24 mesi per difetti di conformità, 9 mesi per la batteria e carica batteria e 60 mesi per il solo telaio ai sensi della vigente normativa. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il CLIENTE dovrà conservare la fattura.
Costi di Garanzia di Ritorno
ACQUISTO ONLINE.
Il cliente è tenuto a conservare la confezione originale per almeno 10 giorni, periodo durante il quale, in caso di malfunzionamento del prodotto, potrà richiedere la sostituzione o il reso.
Le spese di restituzione sono in ogni caso a carico del cliente, sia nei primi 10 giorni sia successivamente.
Trascorso il termine dei 10 giorni e fino al secondo anno, qualora il prodotto risulti idoneo alla copertura della garanzia, il reso per verifica o riparazione resterà a carico dell’acquirente.
Acquisto tramite Rivenditore Autorizzato
In caso di acquisto presso un Rivenditore Autorizzato Viola Bike, il reso nei primi 10 giorni è gratuito, esclusivamente mediante riconsegna diretta del prodotto presso il rivenditore scelto al momento dell’acquisto, e secondo la politica di reso adottata dal rivenditore stesso.
Trascorsi i primi 10 giorni e fino al secondo anno, le spese di reso sono a carico dell’acquirente, qualora il prodotto risulti idoneo alla copertura della garanzia, nel rispetto delle modalità e delle condizioni previste dalla politica del rivenditore.
ESCLUSIONE DI GARANZIA
Le parti/componenti e i fatti seguenti portano alla decadenza dei diritti di garanzia sopra citati.
- Prodotti privi di un documento fiscale che ne attesti l’acquisto (scontrino/fattura) sarà a cura della VIOLA BIKE ® a custodirlo per due anni. A cura del proprietario possedere libretto originale Viola bike ove previsto, completo dei dati del proprietario. IMPORTANTE il libretto riporta i dati principali della dell'attrezzatura e i cambi di passaggio di proprietà in caso di compravendita tra privati. Riferimento data 1 pagina del libretto
- Prodotti i cui codici identificativi siano stati rimossi, alterati, cancellati o resi illeggibili;
- La normale usura ;
- Danni causati da abuso o utilizzo improprio, da montaggio non corretto (per esempio coppie di serraggio scorrette), da mancata o errata manutenzione, da incidenti, da colpi accidentali, dalla corrosione, dall’uso di prodotti per la pulizia contenenti agenti aggressivi, dall’impiego di prodotti non compatibili, da riparazioni non effettuate correttamente, e in generale, da tutto ciò che non costituisca un difetto di materiali o di fabbricazione;.
- Prodotti giunti alla naturale fine del ciclo vitale utile;
- Gli effetti dell’esposizione ai raggi ultravioletti (scoloritura, ingiallimento, alterazione dei colori);
- Gli effetti dell’ambiente salino;
- Prodotti riverniciati (anche se solo parzialmente);
- Prodotti usati commercialmente;
- Prodotti che abbiano subito qualsiasi modifica, manomissione o alterazione;
- Danni da trasporto (responsabilità del vettore);
- Difetti estetici che fossero facilmente rilevabili al momento dell’acquisto del prodotto;
- La manodopera per la riparazione o sostituzione di componenti non assemblati da Viola bike.
ARTICOLO 8 - Modalità di consegna
- Viola bike accetterà ordini da tutto Europa. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine.
- Per ogni ordine effettuato sul sito www.violabike.com, Viola bike s.r.l. emette fattura/ricevuta del materiale spedito. Per l'emissione della fattura/ricevuta fanno fede le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura d'acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
ARTICOLO 9 - Responsabilità
- Viola bike non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet.
2. La disponibilità di ogni articolo è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale e non potranno essere attribuite al venditore responsabilità in caso d'indisponibilità di uno o più prodotti.
ARTICOLO 10 - Accesso al sito
Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Viola bike e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
ARTICOLO 11 - Corrieri e Spedizioni
La merce viene affidata a diverse aziende di trasporti che non sono sotto il controllo amministrativo e legale di Viola bike . I servizi resi da queste aziende esulano dal controllo di Viola bike, e la stessa non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni a cose o persone causati dalle suddette aziende di trasporti. Tuttavia Viola bike si impegna nel tentativo di risolvere qualunque tipo di problema possa insorgere durante il viaggio e la consegna del bene acquistato, facendo da tramite.
ARTICOLO 12 - ASSICURAZIONE SUL TRASPORTO
Nel caso in cui le l'attrezzatura all'arrivo risultassero danneggiati dal trasporto, si può accettare il pacco "con riserva", o di rifiutarlo, al fine di poter usufruire dell'assicurazione se scelta e pagata nel momento dell'acquisto. Se il pacco arriva danneggiato, e lo si accetta senza riserva, o non lo si rifiuta, Viola bike non sarà ritenuta responsabile dei danni causati durante il trasporto ai materiali inclusi nella spedizione.
L'assicurazione è facoltativa ed è sempre a carico del cliente, non è compreso nelle spedizioni Gratuite offerte da Viola Bike
ARTICOLO 13 - TEMPI DI CONSEGNA
La consegna normale avviene entro 5 giorni lavorativi salvo l'utilizzo di promozioni o metodi di spedizione che diminuiscano il periodo di consegna. In questi casi i nuovi tempi di consegna verranno chiaramente esposti all'interno della promozione stessa e/o nel metodo di spedizione durante la fase di checkout e riportati nel riepilogo ordine. Tuttavia in caso di prodotti non disponibili ma prenotabili i tempi di consegna possono variare di 30 ai 45 giorni lavortivi, in tal caso si verrà tempestivamente avvisato con la facoltà di decidere tra il rimborso o attendere la disponibilità del prodotto, quest'ultimo potrà essere prenotato con un anticipo del 50% del valore di acquisto. Viola bike, in ottemperanza alla direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, si impegna ad effettuare la consegna dei beni il prima possibile entro i termini di spedizione pattuiti, ed in ogni caso, entro i termini di sudetta legge della quale viene riportato di seguito il link ufficiale: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32011L0083&qid=1401203935610
- Ricordiamo che il giorno di spedizione inizia solamente dopo la ricezione e la conferma del pagamento.
- Viene considerato il giorno successivo come primo giorno lavorativo del conteggio, in quanto il giorno della spedizione non è ancora trascorso un giorno.
-L'utilizzo di codici promozionali che estendono il tempo di consegna della spedizione annulla implicitamente la clausola relativa ai normali tempi di consegna riportata nelle attuali condizioni di spedizione del nostro sito.
- Gli spedizionieri possono decidere, in base alle loro esigenze logistiche, di consegnare in momenti differenti della stessa giornata o di giornate differenti.
ARTICOLO 14 - Ricezione della Merce
Gli spedizionieri sono incaricati solo ed esclusivamente alla consegna all'indirizzo indicato, nei tempi e nelle modalita' da loro previste. Gli spedizionieri non sono tenuti a consegnare in orari o luoghi al di fuori del loro regolare itinerario, e non sono tenuti a preavvisare telefonicamente il destinatario. Nel caso il destinatario non fosse presente, lo spedizioniere incaricato lascerà un avviso, o contatterà telefonicamente per prendere ulteriori accordi.
ARTICOLO 15 - Tempi
La spedizione avviene il giorno dopo l’accredito del vostro pagamento, salvo cause di forza maggiore e/o giorni di festa. I tempi indicati per le consegne Nazionali (incluso Sicilia e Sardegna) sono di 24/48. Per le isole minori e solo in alcuni luoghi difficili da essere raggiunti la spedizione puo essere consegnato in un massimo di 72 ore. Ogni spedizione puo essere assicurata contro danni o perdite, con un costo supplementare a partire da 5€. Nel costo della spedizione sono comprese manodopera ed imballaggio
ARTICOLO 16 - Spedizioni in Europa
Possiamo effettuare spedizioni fino a 100kg in tutta Europa. I pacchi raggiungono la destinazione mediamente in 2/4 giorni lavorativi e sono tracciabili ad ogni loro cambio di stato, fino alla consegna. In questo modo rendono la spedizione sicura e facile da tracciare. La spedizione avviene il giorno dopo l’accredito del vostro pagamento salvo forza maggiore e/o giorni di festa. Ogni spedizione può essere assicurata contro danni o perdite. Per i costi di spedizioni vedi tabella sotto.
ARTICOLO 17 - Isole
Purtroppo per le spedizioni sulle isole non è stato possibile applicare la spedizione gratuita. Il prezzo della spedizione quindi sarà calcolato di volta in volta in base alla destinazione e comunicato al cliente prima di procedere alla conferma dell'ordine.
10/01/2026